Master in Innovation Management & Digital Transformation for 4.0 Industries

General

5 locations available

Program Description

Contesto

Un numero sempre maggiore di Aziende votate alla crescita, decidono di avvalersi di una figura dedicata all’Innovazione. E’ altresì vero che ogni funzione aziendale è ormai interessata dagli stessi cambiamenti e quindi la formazione del capitale umano già impiegato verte sempre più su fattori innovativi. Il capitale umano è al centro della IV rivoluzione industriale e tecnologica che stiamo vivendo e nessuno può esimersi dal rispetto della regola che sta alla base delle aziende moderne: Creare Valore.

Se consideriamo che il “valore” creato in azienda è sempre meno tangibile, competenze trasversali come la Change Management, l’Innovation Marketing, Big Data Analysis, Blokchain, R&D, consentono di entrare nel mercato del lavoro in una posizione di competitività sul mercato del lavoro ed in ottica di carriera.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è quello di accompagnare la rivoluzione del ruolo dell’Innovation Manager in risposta ai cambiamenti del Mercato, attivo non solo in alcuni momenti della fase di creazione del valore (es. ideazione e lancio nuovo prodotto/servizio) ma come parte integrante dell’intero sistema aziendale.

L’Innovation Manager è un vero esperto in gestione processi e progetti con attitudine al pensiero strategico e alla leadership.

Programma

L’ Executive Master è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1. Change Management

Modulo 2. Automazione e dematerializzazione (Impresa 4.0)

Modulo 3. Ict, Big Data Analytics e Sicurezza Informatica (Cyber Security)

Modulo 4. Innovation Marketing

Modulo 5. Pianificazione e controllo economico/finanziario, mediante piattaforme strumenti digitali

Modulo 6. Strategie di Implementazione di nuovi modelli organizzativi

Modulo 7. Creazione nuovi prodotti. La Funzione R&D

Modulo 8. Il modello blockchain ed applicazioni settoriali

Modulo 9. Project Management (ISIPM) *

* I moduli potranno subire delle variazioni da calendario quindi potrebbero non seguire l’ordine indicato.

Tirocinio Formativo

Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC. La Management Academy Sida Group, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante che ne farà richiesta:

  • Stesura della scheda placement
  • Ricerca del Tirocinio Formativo
  • Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende
  • Monitoraggio e controllo qualità tirocinio
  • Feedback finale.

È inoltre previsto un sussidio accessorio di Job Training, servizio che offre una serie di strumenti, azioni formative e informative, consulenza e assistenza per accompagnare la persona nella costruzione del proprio progetto professionale.

Il Job Training si sviluppa nei seguenti step:

  • Conosco i miei talenti;
  • I canali della comunicazione personale;
  • Public speaking;
  • La performance personale durante il colloquio di selezione;
  • Strumenti di ricerca attiva di lavoro;
  • Come costruire un CV di successo;
  • Video CV;
  • Il profilo Linkedin;
  • Come diventare lnfluencer del tuo BRAND;
  • Autoimpiego e autoimprenditorialità (videolezioni).

118435_KHC-MARCHION.reg.121-17.jpg CERTIFICATO N°/ CERTIFICATE NO.121/2017

Prossime Edizioni

  • Roma: Settembre2019
  • Ancona: Ottobre 2019

Durata e Frequenza

132 ore di aula + 3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

  • Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Sabato dalle 9 alle 13

Possibilità di frequenza in formula live streaming

Figure Professionali di riferimento

· Innovation Manager;

· Digital Innovation Manager;

· Social Media Analyst;

· Digital Crisis Manager;

· E-Commerce Manager;

· Machine Relation Manager;

· Explainers Manager;

· A.i. Manager;

· Analisi di Mercato;

· Business Analyst;

· Product Marketing Specialist;

· Profiling Manager;

· Market Analyst;

·Strategic Planning;

· Business Intelligence Developer;

· Data Governance Manager;

· Technologies Integration Manager.

Certificazione

112806_qualitacertificatosidagroup.png

Docenti

Alcuni docenti della rosa:

DEMETRIO MIGLIORATI - Demetrio è appassionato di Fintech, Blockchain, Innovazione. Ha costruito la sua esperienza partendo dal settore dell'information technology, convertendosi in finanza / assicurazioni in uno dei gruppi bancari e assicurativi italiani più dinamici e complessi. Innovatore seriale, per fortuna è partito con quel "senso di precarietà" tipico di chi ha lavorato con tecnologie immature per molto tempo, quindi tende a testare tutto da solo prima di promuovere una soluzione o una tecnologia. Docente di "Digital Transformation" e "Innovation management" presso l'Università Ca'Foscari di Venezia e l'Università Cattolica di Milano. Responsabile della Business Unit dell'area didattica presso l'Università Ca'Foscari di Venezia DEL. Membro dell'Advisory Board del MEC Smartworking Observatory del Politecnico di Milano, IDC Pan European Digital Summit e IDC Blockchain Council. Membro del consiglio di amministrazione di AssoFintech (Associazione Italiana Fintech) e Trusted Smart Contract Association. Membro del Blockchain Steering Committee dell'Università Cattolica di Milano. Membro della giuria per l'innovazione Efma-Accenture nei premi assicurativi.

FABIO GARANZOLI - Fabio è un professionista di alto profilo che ha lavorato per più' di 20 anni in contesti internazionali per corporation multinazionali IT come Siemens e Cisco. Ha ricoperto ruoli di responsabilità' sia per lo sviluppo di strategie di business, strategie marketing e modelli di go-to-market complessi per soluzioni e prodotti. Sino alle fine del 2018 in Cisco e' stato responsabile del team che curava la pianificazione, sviluppo, programmazione ed esecuzione delle strategie di marketing digitale per il segmento Service Provider. Il focus era crescere l'ingaggio e la domanda sviluppando e guidando una strategia consistente ed allineata a target di utenza specifica attraverso l'esecuzione di paid, owned, earned e ominchannell journeys su settori specifici (media, telco, mobile, web). Oggi in Cisco, Fabio è responsabile dei programmi di demand generation per l'intero segmento Service Provider.

SIMONA RAVAGLIA - Simone è un esperto di progettazione meccanica e di processi tecnologici di fabbricazione, da circa vent’anni si ccupa di individuare nuove soluzioni tecniche utilizzando competenza e creatività. Dal 2016 è Responsabile della Ricerca e Sviluppo e Innovazione in Poggipolini, per la quale si occupa di progetti di innovazione prodotto in area meccanica, meccatronica e IoT, di additive manufacturing e di innovazione di processo (robotica e digitalizzazione) attraverso l’applicazione di modelli di Open Innovation e Design Thinking. Si occupa inoltre della definizione dei progetti finanziati e della gestione della proprietà intellettuale, in particolare la generazione, lo sviluppo e la gestione dei brevetti.

LUCA SEVESO - Luca è Manager-imprenditore con una carriera di oltre 30 anni nei Beni di Largo Consumo, in particolare nell'industria alimentare e bevande, in primarie aziende di marca sia multinazionali che PMI.

Ha ricoperto ruoli di Alta Direzione con responsabilità di conto economico, forte background Sales & Marketing e solide capacità gestionali/organizzative. La sua competenza chiave è il Business Development attraverso l'apertura di nuovi mercati e canali distributivi, l'innovazione di prodotto e la valorizzazione del brand. Profonde esperienze di Start-ups, Temporary Management e Consulenza. Ha grande energia realizzativa e so coniugare il pensiero strategico con l'operatività sul campo. Ha svolto attività come imprenditore per oltre sei anni.

ALESSIO MISURI - Alessio Misuri, laureato in Fisica all’università degli studi di Pisa, vanta una solida esperienza nel settore dell’innovazione. Ha cominciato ad interessarsi degli aspetti di utilizzo dei risultati della ricerca al business già durante la tesi svolta presso il Lawrence Berkley Lab (USA), quindi attraverso il Master in Management dell’Innovazione conseguito presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha fatto diventare la sua passione oggetto dell’attività lavorativa. Il suo percorso professionale inizia in Dintec, consorzio per l’innovazione tecnologica tra Sistema Camerale ed ENEA, nel 2005. Nel 2009 fonda una start up della Scuola Sant’Anna, WinMedical, che si propone di lanciare l’utilizzo nel settore del Biomedicale di sistemi IoT – azienda acquisita nel 2018 da Abmedica. Dal novembre 2016 è membro dello steering committee di Fabrica Intelligente. Dal 2017 fa parte della segreteria tecnica del progetto Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio per cui segue le attività di Assessment delle PMI svolte a livello nazionale attraverso gli strumenti Selfi4.0 e Zoom4.0.

LUCA GAZZO -Luca Gazzo, formazione da Ingegnere Gestionale, appassionato di statistica e analisi evoluta dei dati, ho maturato esperienze sulle metodologie e sulle tecnologie più innovative nell’ambito del “trattamento, modellazione e rappresentazione dei dati”. Partendo da solide basi tecniche ho affrontato negli anni temi relativi al: Reporting, Balanced Scorecard & Scorcarding in generale, Planning, Budgeting & What if Analysis, Advance Analytics, Big Data (marketing analytics & web analytics), Machine Learning (industrial Internet of Things & predictive maintenance).Ho portato queste conoscenze principalmente come valore per i miei numerosi clienti, ma anche all’interno dei team o delle organizzazioni che ho gestito. Dal 2005 infatti sono stato alla guida di start-up innovative. Il mio punto di forza è certamente la capacità di comprendere ed intercettare l’innovazione tecnologica mettendola a servizio di strumenti e soluzioni che esprimano un valore.

Competenze in uscita

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, con casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze :

• Ha appreso i principali strumenti e metodi per la gestione del cambiamento;

• È in grado di condurre una reingegnerizzazione dei processi produttivi;

• Conosce i principali protocolli e norme che disciplinano la sicurezza, la protezione e la tutela delle Informazioni;

• Conosce i principali modelli di Big Data Analysis;

• Ha appreso i principali strumenti innovativi di Marketing;

• Conosce i principali Strumenti di Pianificazione e Controllo e le relative piattaforme digitali (ERP);

• Sa come valorizzare, tutelare e creare Innovazione di Prodotto e Processo in azienda (R&D);

• Conosce il Modello blockchain e le relative applicazioni e declinazioni settoriali;

• Sa come condurre il cambiamento, con la conoscenze delle principali Tecnologie abilitanti alla base della 4°rivoluzione industriale:

- Advanced Manufact. Solution

- Additive Manufacturing

- Augmented Reality

- Simulation

- Horizontal/Vertical Integration

- Industrial Internet

• Conosce le strutture di base dell'organizzazione del prodotto e dei progetti (Project Management)

Last updated Dec 2019

About the School

Since 1985, Sida Group plays a leading role in providing business strategy, corporate consultancy, managerial training, recruitment and selection. With 1,500 trainers, coaches and professionals, over ... Read More

Since 1985, Sida Group plays a leading role in providing business strategy, corporate consultancy, managerial training, recruitment and selection. With 1,500 trainers, coaches and professionals, over 28 training programs, 11 locations in Italy, and 1,900 candidates placed in partner companies for an internship in 2016, Sida Academy is in the top 10 consulting companies in Italy. Read less
Ancona , Bologna , Rome , Naples , Verona , Milan + 5 More Less