Master in Innovation Business Developer (Fare Affari in Cina)

General

6 locations available

Program Description

Contesto

In una fase storica come quella attuale, non investire nell’innovazione e nella ricerca di nuovi sbocchi commerciali porta necessariamente al perdurare dello stato di crisi economica. Risulta quindi necessario affrontare i mercati esteri con serietà e concretezza. L'attuale crisi dei mercati internazionali ha infatti portato ad uno spostamento del baricentro dei centri economici dalle economie avanzate ai cosiddetti "mercati emergenti" con conseguente difficoltà di vendita dei prodotti nei paesi maturi e la creazione in maniera esponenziale di nuova ricchezza nei paesi in via di sviluppo. Il riavvio delle singole aziende, non può quindi che passare attraverso la ricerca di nuovi sbocchi commerciali.

Tra i famosi paesi emergenti, oltre ai BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) vanno considerati anche paesi come la Turchia, Polonia, Messico, Argentina ecc. Questa sfida ha la necessità del supporto di competenze professionali altamente qualificate in grado di assistere i soggetti imprenditoriali nei mercati internazionali, costituito sia da paesi che hanno registrato il maggior sviluppo economico negli ultimi anni (come i BRIC) e sia dai cosiddetti “paesi vicini”, che rappresentano la forma più semplice di internazionalizzazione almeno per le aziende di minori dimensioni. Interpretando questa necessità Sida Group organizza il Master in International Business Development, interamente dedicato all’acquisizione delle competenze teoriche-pratiche professionalizzanti, necessarie ad assistere le aziende nei processi di Internazionalizzazione.

Obiettivi

L’obiettivo del Master in International Business Development è quello di fornire ai partecipanti una concreta autonomia nella gestione di progetti di Internazionalizzazione, in grado di definire le politiche di marketing per il lancio di nuovi prodotti in mercati internazionali, di acquisire autonomia nell’analisi dei nuovi mercati di sbocco, di individuare i finanziamenti a supporto delle aziende, di conoscere le modalità di ingresso nei mercati, le barriere doganali all’ingresso e gli adempimenti fiscali e amministrativi. La metodologia proposta da Sida integra gli aspetti più validi della formazione classica d’aula attraverso gli strumenti del project work, case study, lavori di gruppo, learning by doing, permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per essere immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Le Lezioni sono tenute da docenti che lavorano da anni con aziende internazionalizzate e che porteranno in aula le proprie esperienze; questo consente di apprendere in maniera diretta e senza filtri le tecniche e tutti gli strumenti dell’internazionalizzazione. Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraverso la partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forte interrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti.

Programma

Il Master è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo 1. Fondamenti per l'internazionalizzazione d'impresa - aspetti patrimoniali, economici e finanziari

Modulo 2. Strategie di business per internazionalizzazione

Modulo 3. Aspetti tecnici per l'internazionalizzazione d' impresa-disciplina doganale e supply chain management

Modulo 4. Marketing internazionale, analisi di mercato, metodologie e tecniche di marketing analitico

Modulo 5. Innovation marketing

Modulo 6. L'impatto del web e del digitale sulle strategie di internazionalizzazione

SCHEDE PAESE

Modulo 7. Fare business in India

Modulo 8. Fare business in Cina

Modulo 9. Fare business nei Paesi del Golfo

Tirocinio Formativo

Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC. La Management Academy Sida Group, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante che ne farà richiesta:

  • Stesura della scheda placement
  • Ricerca del Tirocinio Formativo
  • Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende
  • Monitoraggio e controllo qualità tirocinio
  • Feedback finale.

È inoltre previsto un sussidio accessorio di Job Training, servizio che offre una serie di strumenti, azioni formative e informative, consulenza e assistenza per accompagnare la persona nella costruzione del proprio progetto professionale.

Il Job Training si sviluppa nei seguenti step:

  • Conosco i miei talenti;
  • I canali della comunicazione personale;
  • Public speaking;
  • La performance personale durante il colloquio di selezione;
  • Strumenti di ricerca attiva di lavoro;
  • Come costruire un CV di successo;
  • Video CV;
  • Il profilo Linkedin;
  • Come diventare lnfluencer del tuo BRAND;
  • Autoimpiego e autoimprenditorialità (videolezioni).

118435_KHC-MARCHION.reg.121-17.jpg CERTIFICATO N°/ CERTIFICATE NO.121/2017

Prossime Edizioni

  • VERONA - Luglio
  • MILANO - Luglio
  • ROMA - Luglio

Durata e Frequenza

136 ore di aula + 3/6 mesi di Tirocinio Formativo (Facoltativo)

  • Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Sabato dalle 9 alle 13

Possibilità di frequenza in formula live streaming

Figure Professionali di riferimento

· International Business Developer;

· Junior Country Manager;

· Junior Export Manager;

· Overseas Business Developer Manager;

· Commerciale estero;

· International Trade Coordinator;

· Account Manager;

· Supply Chain Manager;

· Addetto al settore logistico;

· Addetto ufficio acquisti;

· Customer Service Italia/estero.

Certificazione

112806_qualitacertificatosidagroup.png

Last updated December 2019

About the School

Since 1985, Sida Group plays a leading role in providing business strategy, corporate consultancy, managerial training, recruitment and selection. With 1,500 trainers, coaches and professionals, over ... Read More

Since 1985, Sida Group plays a leading role in providing business strategy, corporate consultancy, managerial training, recruitment and selection. With 1,500 trainers, coaches and professionals, over 28 training programs, 11 locations in Italy, and 1,900 candidates placed in partner companies for an internship in 2016, Sida Academy is in the top 10 consulting companies in Italy. Read less
Ancona , Bologna , Rome , Naples , Verona , Milan + 5 More Less