MSc in Economia e Politiche Internazionali

USI Università della Svizzera italiana

Program Description

MSc in Economia e Politiche Internazionali

USI Università della Svizzera italiana

Obiettivi e contenuti


La Facoltà di Scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana organizza un Master congiunto con l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica di Milano, coinvolgendo studenti svizzeri, italiani e stranieri interessati ad un curriculum di studi che permetta loro di ottenere un doppio titolo: un Master italiano di primo livello e un Master svizzero (laurea magistrale). Il Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione dei mercati.

Le basi sulle quali si sviluppa l’intero programma sono legate allo studio dell’economia, del diritto e delle istituzioni, delle politiche internazionali. Verranno inoltre fornite conoscenze di carattere multidisciplinare necessarie per affrontare tematiche quali lo sviluppo sostenibile, la globalizzazione dei mercati, l’invecchiamento della popolazione, i fenomeni migratori e, più in generale, le forme di cooperazione tra autorità pubbliche e operatori economici privati tese al raggiungimento di un obiettivo comune, quale la prestazione di un servizio o la creazione e la gestione di un progetto.

Le partnership tra il pubblico e il privato sono oggi sempre più frequenti in vari settori (sanità, public utilities, infrastrutture, servizi sociali e risorse ambientali) e a tutti i livelli (locale, nazionale e sopranazionale). In molte organizzazioni internazionali il partenariato pubblico-privato costituisce una modalità privilegiata per la realizzazione di programmi di interesse pubblico relativi a tematiche fondamentali come l’energia, i trasporti o i progetti di cooperazione allo sviluppo.

Lo studio degli ambiti di intersezione tra pubblico e privato, dal livello locale a quello globale, richiede competenze sia nel settore economico-finanziario, sia in quello delle politiche pubbliche, nonché la conoscenza degli aspetti giuridico regolamentari e di comunicazione relativi ai rapporti tra le parti. Ai partecipanti vengono proposte una serie di corsi nella sede di Lugano e una in quella di Milano. Il programma si completa con l’elaborazione di una tesi e con uno stage in un’istituzione nazionale o internazionale. La formazione poliedrica e interdisciplinare che offre il MEPIN ha permesso ai suoi diplomati di inserirsi rapidamente e con successo in aziende multinazionali, in banche e società finanziarie, in enti territoriali, in organizzazioni non governative, nell’insegnamento e in istituti di ricerca. I diplomati di questo Master possiedono sia competenze pluridisciplinari, sia conoscenze specifiche in particolare in economia e scienze politiche, che permettono loro di operare in tutti quei settori in cui pubblico e privato cooperano.

Lingua d’insegnamento: italiano

This school offers programs in:
  • English


Last updated January 19, 2017
Duration & Price
This course is Campus based
Start Date
Start date
Sept. 2017
Duration
Duration
24 months
Full time
Price
Price
16,000 CHF
Information
Deadline
Start date Sept. 2017
Place
Switzerland Lugano
Application deadline Request Info
End date Request Info
Duration 24 months
Price 16,000 CHF