ICoN Italian Culture on the Net

Introduction

ICoN è un consorzio costituitosi nel  gennaio del 1999 a cui aderiscono le  Università di Bari, Cassino, Catania, Genova, Università Statale di Milano, Padova, Parma, Pavia, Perugia per Stranieri, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Roma III, Salerno, Siena per Stranieri,Torino, Venezia, la Libera Università di Lingua e Comunicazione IULM di Milano, l’Università di Napoli “L’Orientale” e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “S. Anna” di Pisa.


ICoN è nato con il Patrocinio del Presidente della Camera dei Deputati, il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e opera in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.


Il Consorzio ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, lo studio della lingua e della cultura italiana nel mondo. In questa prospettiva, ICoN si avvale di circa 250 accordi con partner didattici nel mondo che operano per la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana (Rappresentanze diplomatiche,  Dipartimenti universitari, Istituzioni scolastiche, Comunità di italiani all’estero, ecc).

- Corsi di lingua italiana online, rivolti a studenti stranieri  interessati a iniziare o approfondire lo studio della lingua italiana. I corsi si collocano su tre livelli: per principianti, intermedio, avanzato. Sono inoltre disponibili un Corso di italiano per anglofoni, scritto dalla Università della California a Los Angeles, un Corso di lingua italiana per cittadini extracomunitari in Italia e corsi di scrittura professionale per aziende, banche e uffici pubblici.  A partire dal 2012 sarà online un nuovo, organico pacchetto di corsi di lingua che coprono tutti i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, progettati per ICoN da un Comitato scientifico di specialisti di Linguistica italiana e Didattica della lingua italiana  delle Università di Siena per Stranieri, Milano, Napoli Orientale, Padova, Pisa e Roma Tre. Il pacchetto Includerà anche moduli introduttivi per studenti di madrelingua cinese, araba e spagnola (e progressivamente di altre lingue di particolare interesse) e corsi di italiano specialistico per l’accesso alle Facoltà universitarie e per specifici usi professionali. L’obiettivo è di fornire alle Università socie di ICoN strumenti di sostegno all’attrattività di studenti stranieri, e più in generale realizzare un prodotto competitivo sul mercato internazionale dei corsi di lingua on line, al più alto livello metodologico e tecnologico, fruibile sia da parte di utenti singoli, in autoapprendimento o con tutorato, sia da parte di centri di insegnamento dell’italiano come L2 tanto all’estero quanto in Italia.


- Corso di laurea online di I livello in Lingua e cultura italiana per Stranieri. La laurea ha valore ufficiale in quanto erogata dal Consorzio ICoN per conto delle 20 università socie. Tutta l’attività didattica si svolge on line, in autoapprendimento o con sostegno di un tutorato. Il Corso di laurea, riservato a cittadini stranieri e italiani residenti all’estero, è articolato in quattro indirizzi: linguistico-didattico, storico-culturale, letterario, arti-musica-spettacolo. Ogni semestre ICoN mette a disposizione alcune borse di studio per l’immatricolazione.

- Biblioteca ed Enciclopedia digitali, Museo virtuale: una raccolta digitale di testi italiani dal Medioevo al Novecento, voci relative a personaggi, autori, fatti e luoghi della storia e della realtà italiana e, a fini esclusivamente didattici, immagini (pittura, scultura, architettura, urbanistica, cinema, fotografia, ecc.) della cultura italiana antica e moderna.

Il Corso di laurea, inaugurato ufficialmente nel settembre 2002 con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica al termine di una sperimentazione durata due semestri, ha attualmente circa 250 studenti iscritti in oltre 60 paesi di tutti i continenti. Dall’ottobre del 2004 a oggi si sono laureati circa 200 studenti residenti in Argentina, Afghanistan, Bahrein, Belgio, Bosnia, Brasile, Canada, Cipro, Colombia, Croazia, Egitto, Finlandia, Germania, Giappone, Grecia, Guatemala, Islanda, Israele, Kenya, Lettonia, Lituania, Messico, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Ungheria. Gli studenti si laureano in presenza (presso le università socie di ICoN) o in modalità web-conference con le sedi nel mondo presso cui hanno sostenuto gli esami (Istituti Italiani di Cultura, Comitati della Società Dante Alighieri, Dipartimenti universitari, Associazioni e Comunità italiane all’estero, ecc).

View master programs »

Programs

This school also offers:

Master

Master's Degree Online In Specialized Translation English> Italian

Online Part time 1 year October 2016 Italy Pisa

The University of Bari, Genoa and Pisa, in collaboration with the Consortium ICON - Italian Culture on the Net, they deliver a Masters level university in the English translation specialist [+]

University online Master in Translation specialized English> Italian

 

The University of Bari, Genoa and Pisa, in collaboration with the Consortium ICON - Italian Culture on the Net, they deliver a Masters level university specialized in Translation English> Italian worth 60 credits and one year (January to December 2012).

The result of academic and professional skills at the highest level, the Master will prepare to work as a translator in the technical and scientific domains as required by the market in Italy and abroad: - Right - Economics - Technology - Environment and energy - Computer-localization - Bio-medical disciplines, and the drug

 

... [-]