MSc in Gestione dei Media

USI Università della Svizzera italiana

Program Description

MSc in Gestione dei Media

USI Università della Svizzera italiana

Obiettivi e contenuti
Il programma di studi prevede un’analisi dei processi di creazione, produzione e diffusione di contenuti editoriali di diverso tipo: dai giornali ai libri, dalla radio alla televisione, fino ai contenuti elettronici destinati alla distribuzione on line.

In particolare il Master offre l'opportunità di conoscere gli aspetti fondamentali del funzionamento delle imprese dei media e di approfondire gli aspetti che riguardano l'attività gestionale di queste imprese (struttura economica e politiche di settore, ricerca, creazione e sviluppo di prodotti e servizi, gestione dei diritti, uso del web, ecc.).

L'obiettivo è di formare professionisti che, sulla base di una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei media, sappiano svolgere funzioni di progettazione, coordinamento e controllo dei processi produttivi e distributivi di imprese editoriali a stampa, audiovisive ed elettroniche, tenendo conto anche dei principali fattori di contesto sia culturale che politico-economico, con particolare attenzione agli aspetti di servizio pubblico (per es. nel caso della radio e della televisione) e di interesse generale.

I corsi presentano tre componenti distinte e fra loro integrate. La prima concerne la strumentazione teorica e metodologica che permette di affrontare criticamente i temi studiati (le funzioni gestionali nei media). La seconda prepara, attraverso lo studio sistematico di una serie di casi, a comprendere situazioni, processi e tendenze che riguardano i vari settori dell'attività editoriale e giornalistica. Infine, una terza componente è rappresentata dall'intervento in aula di professionisti e manager che svolgono funzioni di rilievo in imprese editoriali, i quali testimoniano problemi ed opportunità riscontrate nella loro esperienza di lavoro.

Stage
A integrazione degli insegnamenti teorici e delle attività pratiche di progetti ed elaborati che si svolgono in relazione ai corsi seguiti (primo e secondo semestre), il Master prevede un periodo di stage in un’azienda editoriale (terzo semestre), dove lo studente entra in diretto contatto con un sistema produttivo e distributivo reale e impara a focalizzare l’attenzione e ad analizzare, sotto la guida costante di un tutor universitario, gli aspetti costitutivi a livello di struttura e organizzazione.

Tesi
Il Master si conclude con un semestre (quarto) dedicato all’elaborazione della tesi finale consistente in una ricerca scientifica nell’ambito delle discipline che compongono il piano di studi.

Sbocchi professionali
I diplomati del Master sono formati per occupare ruoli di gestione, coordinamento, ricerca e sviluppo nelle imprese editoriali che operano nel campo della produzione giornalistica e libraria, radiofonica e televisiva e dei nuovi media elettronici.

Lingua d’insegnamento: italiano

This school offers programs in:
  • English
Duration & Price
This course is Campus based
Start Date
Start date
Sept. 2016
Duration
Duration
24 months
Full time
Price
Price
16,000 CHF
Information
Deadline
Start date Sept. 2016
Place
Switzerland Lugano
Application deadline Request Info
End date Request Info
Duration 24 months
Price 16,000 CHF