MSC in Economia e Politica Internazionali

USI Università della Svizzera italiana

Program Description

MSC in Economia e Politica Internazionali

USI Università della Svizzera italiana

Obiettivi e contenuti


La Facoltà di Scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana organizza un Master congiunto con l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell'Università Cattolica di Milano, coinvolgendo studenti svizzeri, italiani e stranieri interessati ad un curriculum di studi che permetta loro di ottenere un doppio titolo: un Master italiano di primo livello e un Master svizzero (laurea magistrale). Il MEPIN offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione.

Le basi sulle quali si sviluppa l’intero programma sono legate allo studio dell’economia, della finanza, del diritto e delle istituzioni, delle politiche internazionali. Verranno inoltre fornite conoscenze di carattere multidisciplinare necessarie per affrontare tematiche quali lo sviluppo sostenibile, il microcredito, l’etica economico-finanziaria e, più in generale, le forme di cooperazione tra autorità pubbliche e operatori economici privati tese al raggiungimento di un obiettivo comune, quale la prestazione di un servizio o la creazione e la gestione di un progetto.

Le partnership tra il pubblico e il privato sono oggi sempre più frequenti in vari settori (sanità, public utilities, infrastrutture, servizi sociali e risorse ambientali) e a tutti i livelli (locale, nazionale e sopranazionale). In molte organizzazioni internazionali il partenariato pubblico-privato costituisce una modalità privilegiata per la realizzazione di programmi di interesse pubblico relativi a tematiche fondamentali come l’energia, i trasporti o i progetti di cooperazione allo sviluppo.

Lo studio degli ambiti di intersezione tra pubblico e privato, dal livello locale a quello globale, richiede competenze sia nel settore economico-finanziario, sia in quello delle politiche pubbliche, nonché la conoscenza degli aspetti giuridico-regolamentari e di comunicazione relativi ai rapporti tra le due sfere. Il Master in Economia e Politiche Internazionali risponde a queste esigenze proponendo un approccio interdisciplinare che alle specializzazioni tematiche abbina l’analisi complessa.

Ai partecipanti vengono proposte due serie di corsi, una nella sede di Lugano (primo semestre) e una in quella di Milano (secondo semestre). Il programma si completa, nel terzo semestre, con l'elaborazione di una tesi e con uno stage in un'istituzione nazionale o internazionale (pubblica o privata). Il sistema adottato per il conferimento del titolo è quello dei crediti. La formazione poliedrica e interdisciplinare che offre il Master in Economia e Politiche Internazionali ha permesso ai suoi diplomati di inserirsi rapidamente e con successo in aziende multinazionali, in banche e società finanziarie, in enti territoriali, in organizzazioni non governative, nell’insegnamento e in istituti di ricerca. Le figure professionali che escono da questo Master possiedono sia competenze pluridisciplinari, sia conoscenze specifiche che permettono loro di operare in tutti quei settori in cui pubblico e privato cooperano.

Lingua d’insegnamento: italiano

This school offers programs in:
  • English
Duration & Price
This course is Campus based
Start Date
Start date
Sept. 2017
Duration
Duration
18 - 24 months
Full time
Price
Price
9,000 CHF
Information
Deadline
Start date Sept. 2017
Place
Switzerland Lugano
Application deadline Request Info
End date Request Info
Duration 18 - 24 months
Price 9,000 CHF